TIP-TAP
Conosciuto meglio in Italia come Tip Tap, la tap dance è una delle discipline che da sempre affascina grandi e bambini. Il ballerino indossa le sue scarpe speciali, dei veri e propri strumenti a percussione e “suona” a cappella o su un brano musicale, diventando parte fondamentale del brano stesso. Difatti lo scopo principale della tap dance è di “suonare” una linea ritmica, a cappella o integrata in una linea melodica .Per rendere il suono più marcato ed udibile si usa attaccare degli inserti, generalmente di alluminio, alla punta ed al tacco delle scarpe; tali inserti sono detti “claquettes” o “tap”.
Il corso è rivolto non solo a danzatori o performers in generale ma anche a coloro che desiderano praticamente in modo totalmente amatoriale la disciplina. Per quanto la Tap Dance possa essere impegnativa, è anche fonte di divertimento e può essere apprezzata danzandola su qualsiasi genere musicale e ad ogni età, già con delle semplici nozioni tecniche che si acquisiscono sin dalle prime lezioni.
Frequentare un corso di Tap Dance significa arricchirsi non soltanto “fisicamente” ma anche nutrire la mente: durante le lezioni infatti verranno fornite anche nozioni di cultura e tecnica con supporti cartacei, video o audio.
La Tap Dance ha origini antiche, è un mix di culture e popoli, approfondire lo studio di questa disciplina è necessario per apprezzarla davvero a fondo.